Le danze latine sono considerate sexy o volgari?
La maggior parte delle danzatrici di danze latine sostiene che durante il ballo abbiano una sensazione sessuale, ma non volgare, bensì un corteggiamento tra le parti che fosse sexy ma al contempo di classe ed alquanto elegante.
Si può dunque giungere alla conclusione che è molto più difficile articolare con precisione che aspetto abbia il ballo latino e come differisca dal ballo latino “volgare” nella sua forma più pura.
Ciò è dovuto, in parte, al fatto che il concetto di “sexy” è soggetto spesso ad una sorta di libera interpretazione tra le persone.
Ad esempio, una persona che stabilisce un contatto visivo abbondante mentre ruota sensualmente i fianchi può essere considerata attraente da alcune persone ma volgare da altri, questo a seconda dell’educazione e a seconda dei tipi di informazioni a cui sono stati esposti nella vita.
Un altro importante fattore da considerare è il significato o lo scopo dietro la danza eseguita. Non è raro vedere ballerini o performers di altre arti muoversi in abiti succinti, per nessun altro scopo se non quello di suscitare scalpore e dunque più seguito o audience.
Per dirla in altro modo, un ballo è considerato volgare quando i passi si concentrano maggiormente sull’aspetto sessuale del movimento di cui è costituito, piuttosto che sul ballo stesso come forma d’arte.
Allo stesso modo, la danza latina può diventare un poco più “dirty” o “scabrosa” quando il ballerino è semplicemente interessato ad attirare l’attenzione su se stesso e ad accumulare più visualizzazioni tra il pubblico, piuttosto che scoprire una grande danza che incorpora alcuni movimenti sensuali.
Nel secondo scenario, la sensualità è una componente della danza, ma non è l’obiettivo principale della performance come invece avviene nel primo caso.
Purtroppo oggi, fin troppi individui lavorano sui social media esclusivamente per accumulare visualizzazioni, non tanto per l’abilità artistica in loro possesso, quanto più utilizzando stratagemmi legati alla vendita delle loro mera immagine.
Il tutto ovviamente attraverso nudità, provocazioni o altro.
Lo stesso avviene o può avvenire in qualsiasi altra forma artistica esistente.
Il confine tra le forme seducenti e chiassose del ballo latino va oltre i confini del ballo stesso. C’è una linea sottile tra la valutazione dei corpi come parte della creatività e dell’abilità dei ballerini e il giudicarli esclusivamente come oggetti fisici.
In altre parole, si può giudicare l’abilità di un ballerino in base alla sua capacità di eseguire la coreografia, oppure ci si può concentrare solo sul corpo escludendo la coreografia, soprattutto quando quel corpo è utilizzato come strumento canalizzatore (spesso infatti si tratta di fisici belli o esplosivi).