Gruppo di Bachata Aventura
Il gruppo di bachata “Aventura” si è formato nel 1993, a New York, tuttavia, la band non ha debuttato fino al 1999.
La band latinoamericana di bachata Aventura, è stata una delle band commerciali bachatere più conosciute al Mondo, tutti e 4 i suoi componenti di origine dominicana ma nati nel bronx di New York: Lenny Santos, Max Santos (fratelli), Anthony Santos e Henry Santos (cugini), quest’ultimo è l’unico nato in Repubblica Dominicana.
Tra questi Anthony “Romeo” Santos dopo aver preso già notorietà con gli Aventura, è oggi il personaggio pubblico maggiormente conosciuto tra i cantanti e compositori di bachata nel Mondo.
Gli Aventura erano un gruppo bachatero creato per divulgare e rompere alcuni dei classici schemi artistici inerenti alla classica bachata dominicana, rendendola assai più papabile a tutto il pubblico Occidentale.
Per giungere ad ottenere questo specifico obiettivo, tutti i ragazzi membri del gruppo, hanno cercato di intraprendere l’utilizzo ma soprattutto l’invenzione di un nuovo stile, completamente innovativo, optando nel mixing di musica folklorica ballabile dominicana con R&B e Hip Hop.
Questa geniale trovata ha fatto in modo che in pochissimo tempo e con un solo primo album alle spalle come gruppo, la band si facesse conoscere in tutta l’America Latina, gli Stati Uniti e buona parte dei Paesi europei.
Esordi degli Aventura
In un primo momento il gruppo non nacque immediatamente col loro conosciuto nome di Aventura, bensì la prima band venne costituita da prima di diventare nota come Tinellers.
Il primissimo gruppo dominicano-americano venne formato da Lenny e Mickey e venne chiamato Dreams.
A questa piccola realtà si aggiunsero poi in breve tempo anche Anthony ed Henry.
Nella fase successiva ai Dreams troviamo i Tinellers, per la precisione, il gruppo adottò il nome di “Los Tilleners de la bachata” (traducibile con “I Ragazzi della bachata).
A quel tempo, la band produsse un primo album in studio di registrazione: “Trampa de amor”.
Questo particolare album di bachata è considerabile come l’opera radice degli Aventura, è da questi contenuti musicali che iniziamo a scorgere lo stile proprio del gruppo, che lo determinerà negli anni a seguire.
Caratteristiche musicali degli Aventura
Con l’album “Generation Next” del 1999, gli Aventura iniziano un vero e proprio imprinting di stile musicale e di contenuti per quanto riguarda il loro distinto timbro artistico.
Con questo album, viene sdoganato lo stile “Spanglish” all’interno dei loro brani di bachata, vale a dire un tipo di testo cantato alternato tra molto spagnolo e qualche intermezzo in lingua inglese per coinvolgere anche il pubblico anglosassone.
Sempre nello stesso album, la band introdusse inoltre effetti e tecniche musicali della chitarra elettrica, avvicinandosi a quello stile inconfondibile che caratterizzò da allora il gruppo.
Altro grande successo avviene nel 2002 con il singolo “Obsesión” (fece molto clamore soprattutto in Spagna e Italia), che spianò la strada per il consecutivo album di successo: “We Broke the Rules”.
Altra nota positiva e di menzione è quella inerente al fatto che la canzone singola “Obsesión” è stata quella che ha fatto conoscere gli Aventura in Rep. Dominicana, gli album antecedenti a quelli post singolo “Obsesión”, non erano mai stati promossi in territorio dominicano.
Successo mondiale degli Aventura
Questa fusione ritmica e di linguaggio, con l’aggiunta di un pizzico di slang inglese, fece esplodere il gruppo Aventura in ambito Mondiale, riuscendo a collaborare anche con personaggi della musica latino americana e statunitense di grande successo, ed è da queste fondamenta che nasce il loro proprio ed unico genere che prese poi il nome di bachata urbana, un genere che unì la band per ben 18 lunghi e produttivi anni.
Solo nel 2010 il gruppo decise poi di sciogliersi, una volta soli, solo Anthony “Romeo” e Henry (secondo cantante) decisero di intraprendere la carriera di bachateri solisti.
Dopo ben 9 anni da quel giorno, la band decise di creare una reunion grazie alla collaborazione col singolo “Inmortal”, inevitabilmente altro grande successo internazionale, che rese questa decisione di collaborazione di nuovo azzeccata.
Da qui l’idea di un’altro vero e proprio album e un tour del 2020 dedicato esclusivamente alla riunione del gruppo Aventura; purtroppo il progetto è stato interrotto dalla problematica Covid-19 anche se furono possibili alcuni concerti.
La loro musica melodica e la loro forza permane dai loro primi successi.
Sperando di rivederli ancora una volta insieme in un possibile tour a venire nel 2022 0 nel 2023, vogliamo ricordare tutti questi ragazzi, come uno tra i migliori gruppi di bachata dominicani della storia.